Campionati Italiani Invernali di Lanci

Fase Regionale Campionati Invernali LanciDomenica 25 Gennaio Palermo ha dato l’avvio alla fase regionale dei campionati Italiani invernale di lanci.  La nostra società è stata bene rappresentata da Carmelo Impalà che ha vinto nel Giavellotto con la misura di 46,50 metri.

Il nostro atleta è alla prima uscita stagionale e viene da un periodo di lavoro svolto nel nord Italia che non gli ha dato l’opportunità di potersi allenare. Carmelo, che ha un personale che supera abbondantemente i 52 metri, ha dichiarato di avere percepito buone sensazioni nonostante il ritardo di preparazione e di essere abbastanza soddisfatto della misura conseguita.

Sperimentazione sul Cortisolo

Sabato 16 Gennaio 2015 ha avuto inizio la collaborazione tra Atletica Villafranca e Università degli Studi di Messina. Il progetto riguarda la rilevazione del cortisolo (definito “ormone dello stress” perché la sua produzione aumenta, appunto, in condizioni di stress psico-fisico severo), in atleti praticanti sport. La rilevazione ha riguardato gli atleti del settore velocità che sabato 16 a Palermo hanno gareggiato nella prova dei 55 metri indoor.
La nostra società ha dato la sua disponibilità per i propri atleti e si è fatta promotrice nei confronti di altre associazioni siciliane affinché queste rilevazioni raggiungano un livello scientifico il più qualificato possibile.

Angolo Tecnico

E’ nostra intenzione inserire, in questa sezione del sito, articoli riguardanti metodologia, tecnica e  sperimentazione. Ci avvarremo principalmente del contributo di scritti di autori già noti nell’ambito scientifico e tecnico (ma non saranno comunque tralasciate collaborazioni da chiunque volesse dare un supporto), così da arricchire l’angolo tecnico da un punto di vista generale e qualitativo.

Saranno inseriti articoli, video e foto sia di nostra produzione che di chi ne facesse richiesta cercando, per quanto possibile, di dare spazio a tutti quanti: non tutte le produzione avranno l’avallo della redazione, ma si darà precedenza a quelle che rispettano canoni scientifici che possano contribuire alla ricchezza del sito.

Saranno inoltre inseriti video di esercitazioni tecniche che risentiranno, sotto l’aspetto prettamente tecnico, di errori dovuti soprattutto alla giovane età dei soggetti ripresi durante la pratica. Il nostro obiettivo è dare un contributo fattivo di esercitazioni tecniche di base ed evolute sia originali che di altrui produzione.

2014, Stagione indimenticabile

2014 UNA STAGIONE INDIMENTICABILE

La stagione 2014 è stata tra le più indimenticabili sotto l’aspetto agonistico dimostrando ancora una volta (se ce ne fosse bisogno) come la programmazione, il costante lavoro sul campo, l’abnegazione, l’attaccamento ai colori e la voglia di far bene, portano a ottenere risultati di assoluto valore.

Abbiamo dimostrato di essere la società più rappresentativa e più titolata della provincia di Messina e sicuramente tra le più forti della nostra regione. Questo ci inorgogliesce enormemente e ci sprona a far bene e a cercare di raggiungere risultati più prestigiosi.

Il curriculum 2014 della nostra società è di tutto rispetto e a elencare tutte le cose fatte non basterebbero pagine e pagine, così abbiamo pensato di limitarci a nominare i risultati più interessanti conseguiti. Continue reading →

PALERMO: MANIFESTAZIONE INDOOR DEL 16.01

La manifestazione di Palermo di sabato 16 Gennaio che si è svolta nel pistino indoor allo stadio delle palme, ha dato l’avvio alla nuova avventura agonistica per l’anno 2015. la stagione che affronteremo quest’anno sarà ricca di appuntamenti e ci vedrà protagonisti su più fronti a tutti i livelli. oltre alle manifestazioni indoor saremo presenti alle manifestazioni campestri, su strada e quelle all’aperto su pista. Continue reading →

Benvenuti

Il sito è stato aperto giorno 2 gennaio ed è in costante evoluzione. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i dirigenti, tecnici ed atleti per un costante aggiornamento. Gli stessi sono invitati ad inviare documento Word con foto e profilo personale in modo che possano essere inseriti sul nostro sito Internet.. Per qualsiasi contributo scrivere alla casella di posta elettronica atleticavillafranca@atleticavillafranca.it.

Per qualsiasi dubbio o informazione è possibile commentare questo post.